Nederman - Asfalto

Processo di filtrazione, aspirazione e depurazione di vapori, polveri e gas di combustione durante la produzione di conglomerati bituminosi.

L’impianto per la produzione d’asfalto, chiamato anche bitumificio, industria del bitume, fabbrica del bitume, produce il conglomerato bituminoso attraverso due fasi: 

  • essicazione sabbie e pietrischi (aggregati lapidei) che costituiscono il 95% della miscela bituminosa
  • miscelazione con il bitume che costituisce il 5% circa della miscela.


La fase di essicazione di sabbie e pietrischi, che contengono il 5-7% di umidità, è fondamentale in quanto il bitume è un materiale idrofobo, ovvero che rifiuta l’acqua, che contrariamente non aderirebbe al suolo. L’essicazione avviene in un forno rotativo. Il materiale aggregato, che viene introdotto lentamente verso la fiamma del bruciatore, perde gradualmente l’umidità risultando in uscita perfettamente asciutto. In questa fase l’aria all’interno del tamburo densa di vapori d’acqua, di polveri derivanti dal rotolamento dei pietrischi e dei gas della combustione viene aspirata e filtrata da un filtro a maniche piatte, prima dell’espulsione in atmosfera nel rispetto delle norme vigenti in materia. Il bitume invece viene prodotto in raffineria e trasportato all’impianto con autobotti.

I pietrischi essiccati e asciutti vengono trasportati alla torre di miscelazione dove vengono selezionati ed impastati con il bitume in un mescolatore.

L’operazione avviene ad una temperatura di circa 150-160° miscelando bitume, pietrischi e filler, che viene recuperato dal filtro a tasche ed è composto da particelle molto fini derivanti dalla fase di essicazione, formando in questo modo il conglomerato bituminoso, o asfalto, pronto per essere utilizzato.

Nederman MikroPul vanta oltre cinque decenni di esperienza in questo campo e ha continuamente modificato e migliorato gli impianti di raccolta della polvere per soddisfare le esigenze più elevate.
Come risultato di numerosi ulteriori sviluppi del sistema di filtri FS, il numero di parti soggette a usura è stato ridotto al minimo e l'efficienza del sistema di pulizie delle maniche con soffiaggio dell'aria in controcorrente è stata migliorato, con un impatto positivo sulla efficienza, sui costi di esercizio e sulla durata delle maniche.

Ogni impianto di raccolta delle polveri viene progettato individualmente per soddisfare le specifiche del cliente. Vengono presi in considerazione anche i parametri richiesti dell'impianto di miscelazione dell'asfalto, come la capacità di miscelazione, il contenuto di umidità della miscela, il volume e la temperatura dei gas di scarico, il contenuto di acido, l'aggiunta di materiale riciclato a freddo ed il tamburo parallelo. Inoltre, l'impianto di raccolta delle polveri è installato in conformità con le condizioni locali e progettato di conseguenza.
I nostri impianti di raccolta della polvere sono generalmente progettati con flusso e consumo di energia ottimali. Gli impianti sono disponibili per installazione fissa, oltre che per raccolta polveri semimobili e mobili.


Fonti polveri:

• Tamburo dell'essiccatore
• Tamburo parallelo
• Miscelatore
• Setacci e vagli
• Elevatori a tazze
• Carico camion


Prodotto installato

Filtro FS con sistema di pulizia maniche con soffiaggio dell'aria in controcorrente. 


Vantaggi

Design compatto, ingombro ridotto, alloggiamento del filtro premontato per bassi costi di trasporto e montaggio, sistema di pulizia dell'aria in controcorrente morbida per livelli di polvere residua inferiori e una maggiore durata delle maniche filtranti, nonché formazione ridotta di condensa grazie all'isolamento ottimizzato.

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Skype

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network Skype. Attivandolo e utilizzandolo, si accettano le Condizioni per i consumatori di Skype: https://www.skype.com/it/legal/