INTRODUZIONE

Servizi Lame_logo

mescolatori continui

Servizi Lame_logo

impianti di formatura

Servizi Lame_logo

rigenerazione sabbie

Servizi Lame_logo

Mescolazione sabbie e leganti da 1 a 100 t/h

Progettiamo, realizziamo e installiamo mescolatori in continuo per la produzione di sabbie di fonderia agglomerate con leganti fluidi organici e inorganici.

Con oltre 40 anni di esperienza abbiamo adeguato i nostri mescolatori alle esigenze della più moderna tecnologia di fonderia, ottimizzandoli fin nei minimi dettagli. Si contraddistinguono per struttura costruttiva robusta, facilità d'uso, rendimento, solidità, efficienza economica e tecnologia modernissima. Ciò si manifesta soprattutto nella qualità di miscelazione della sabbia, nei consumi minimi di agenti leganti e indurenti, nei tempi ridotti di passaggio e miscelazione e nella facilità d'uso e comando. 

I nostri miscelatori sono disponibili con produttività compresa da 1 t/h fino a 100 t/h e possono essere adeguati alle esigenze individuali grazie alle numerose varianti di design.

Sistema di trasporto della sabbia / coclea / nastro di trasporto


L'area operativa del mescolatore continuo può essere ottimizzata a livello di ingombro e altezza grazie alle diverse lunghezze e agli angoli di regolazione possibili. Per facilitare l'utilizzo si offre una variante con azionamento di rotazione elettrico.


Il nastro di trasporto permette un cambio rapido e pulito del tipo di sabbia quando si utilizzano sabbie speciali come sabbia di cromite o di zirconio e viene usato per i mescolatori regolabili in altezza.

Sistema di dosaggio degli agenti leganti


Il dosaggio degli agenti leganti è realizzato con speciali pompe di dosaggio, dal valvole di alimentazione e scarico e dalle valvole di iniezione degli agenti leganti.


Le pompe rotanti volumetriche sono costituite da uno statore in elastomero speciale adatto all'agente legante e da un rotore di acciaio inossidabile alto legato, azionati dai motori trifase superiori controllati da inverter , per la tenuta si utilizza una guarnizione ad anello scorrevole.


I condotti di alimentazione delle pompe sono dotati di filtri anti sporcizia e di un dispositivo di controllo contro il funzionamento a secco. Le valvole di iniezione degli agenti leganti sono pulite automaticamente dopo ogni procedura di miscelazione con regolazione temporizzata.

Sistema di dosaggio della sabbia


Il sistema di dosaggio della sabbia garantisce un apporto assolutamente omogeneo della sabbia al miscelatore e permette di regolare con precisione la portata (tonnellate l’ora).
Il sistema di dosaggio della sabbia è disponibile in diverse varianti, come ad es.:
■ Serranda di dosaggio per un solo tipo di sabbia e per una sola portata impostabile fissa
■ Serranda di dosaggio per un solo tipo di sabbia e per due portate impostabili fisse
■ Serranda di dosaggio per due tipi di sabbia con proporzione impostabile di miscelazione, espandibile con un ulteriore tipo speciale di sabbia
L'impostazione può essere realizzata automaticamente, in base alla ricetta, o manualmente.

Vasca di mescolazione 


La vasca di mescolazione è costituita da una vasca suddivisa verticalmente in versione a tubo con gusci interni a usura facilmente sostituibili, da un albero del mescolatore con palette di mescolazione e dal sistema di dosaggio degli agenti leganti.
Per la pulizia si possono ribaltare di lato i gusci della vasca ed accedere completamente all'albero del mescolatore. I gusci interni a usura coprono l'intera lunghezza della vasca, e quindi la macchina è protetta dall'usura a carico dell'alloggiamento base su tutta la sezione di mescolazione. Le palette di mescolazione sono, regolabili singolarmente, sostituibili e protette contro le torsioni grazie all'accoppiamento geometrico, sono armate con carburo di tungsteno. Si lasciano inoltre regolare sia per quanto riguarda la distanza dal guscio interno a usura, sia per l'angolo rispetto all'asse dell'albero.
È possibile equipaggiare la vasca con un azionamento a rotazione elettrico.

Controllo elettrico e pneumatico 


Il controllo elettrico è realizzato con un controllore Simatic S7, integrato in un robusto armadio cablato e omologato VDE (l'associazione tedesca per le tecnologie elettriche, elettroniche e informatiche).
Il comando è fornibile come standard in versione compatta o comfort, per comprendere tutti gli accessori optional. La versione comfort permette di memorizzare fino a 255 ricette e offre soluzioni di archiviazione e visualizzazione dei dati operativi su interfaccia operatore grafica.
Per proteggere gli operatori, la vasca di mescolazione è bloccata, controllata e protetta elettricamente. La serranda di dosaggio della sabbia e le valvole di iniezione degli agenti leganti sono azionati pneumaticamente. La centralina di comando modulare ed estensibile è integrata centralmente in un alloggiamento.

Versioni disponibili

Portata Min
Portata Max
Lunghezza vasca di mescolazione
Lunghezza primo braccio min/max
Ton/h
Ton/h
mm
mm
1
3
1.500
2.000 / 4.500
3
10
2.000
2.000 / 4.500
8
30
2.300
2.000 / 5.500
20
50
2.500 / 3.000
2.000 / 8.000
40
100
3.000
2.000 / 8.000