Pericoli della polvere di alluminio.
Anche la polvere di alluminio può essere combustibile o esplosiva se rimane sospesa nell'aria alla giusta concentrazione. Anche se viene utilizzato alluminio puro e non ferroso, possono verificarsi scintille durante una reazione allumino-termica.
Tale reazione si verifica quando una particella di alluminio e un ossido di metallo, come la ruggine, vengono accesi da una fonte di calore e bruciano chimicamente come un incendio di "Classe D" (cioè metallo combustibile). La reazione è simile a un'esplosione di fuochi d'artificio, può creare scintille a 4.500 ºF e può verificarsi quando una smerigliatrice viene utilizzata su materiale ferrico (ad esempio, acciaio) prima di essere utilizzata su un materiale di alluminio o viceversa.
Questo tipo di scintille e il rischio di incendio associato possono essere eliminati limitando l'uso di una smerigliatrice a un solo tipo di materiale.
Anche la molatura o la macinazione del solo alluminio può creare problemi. Una reazione allumino-termica può verificarsi in situazioni in cui vi è un accumulo di sola polvere di alluminio.